Il nome Baraa' Yassine è di origine araba e significa "Creatore della vita". Il nome proviene dalla radice araba "bara'a", che significa creare o formare. In ambito islamico, Baraa' è spesso associato al concetto divino di creazione e onnipotenza.
L'origine del nome Baraa' Yassine risale alla tradizione musulmana e alla figura di Yassine bin Ali Al-Hashimi (m. 702 d.C.), uno dei compagni più importanti del profeta Maometto. Il suo soprannome era Abu'l-Baraa', il che significa "padre della creazione". In seguito, il nome Baraa' è stato utilizzato come nome personale e come parte di nomi composti, come Baraa' Yassine.
Nel corso dei secoli, il nome Baraa' Yassine ha guadagnato popolarità tra i musulmani di tutto il mondo. Oggi, molti genitori scelgono questo nome per i loro figli maschi in quanto simboleggia la creazione e l'onnipotenza divina.
Il nome Baraa' yassine è comparso due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia dal 2006 al 2023 è di 2.